
STUDIO TS
Commercialisti Associati
Barge Bracaloni Cigna Desana Tovo

SERVIZI
L’insieme dei servizi consulenziali resi dallo studio TS Commercialisti Associati è riconducibile alle seguenti “aree di attività”:
CONSULENZA SOCIETARIA, BILANCISTICA, CONTRATTUALE
Comprende: l’assistenza nella fase di costituzione della società, con individuazione della struttura giuridica e della disciplina statutaria più adeguate e l’intrattenimento dei necessari rapporti con il notaio rogante; la consulenza relativa agli adempimenti societari ordinari/ricorrenti; le prestazioni inerenti la definizione dei rapporti tra soci, tra soci e società (ivi compresi i rapporti con eventuali società di intestazione fiduciaria), tra società ed organi sociali e tra componenti degli organi sociali; la redazione (ivi compresi i rapporti con l’eventuale società di revisione) del bilancio d’esercizio e dell’eventuale bilancio consolidato di gruppo; l’espletamento di tutte le formalità connesse a quanto precede. Viene altresì fornita la più ampia assistenza in materia di compravendita e affitto di aziende e rami di azienda, compravendita di partecipazioni societarie, emissione, gestione e rimborso di prestiti obbligazionari, messa in liquidazione e scioglimento di società. La consulenza si estende inoltre alle operazioni di ristrutturazione e riorganizzazione societaria, quali aumenti e riduzioni del capitale sociale, concentrazioni/scorpori di aziende e rami aziendali, fusioni (proprie o per incorporazione), trasformazioni e scissioni (totali o parziali). Toccando ogni aspetto del diritto commerciale, l’attività in esame comprende infine la consulenza specializzata diretta alla redazione di contratti di qualsivoglia natura, tipici ed atipici.
CONSULENZA AZIENDALE
Concerne: l’elaborazione di progetti di riorganizzazione aziendale e strategie aziendali di sviluppo (anche attraverso l’analisi ed implementazione delle procedure organizzative e dei mansionari interni); l’effettuazione di check-up periodici inerenti la situazione patrimoniale-economica-finanziaria; la valutazione di aziende e rami d’azienda (con stesura di perizie, pareri motivati e consulenze tecniche di parte); studi concernenti la fattibilità di nuove iniziative imprenditoriali; elaborazione di business plan; più in genere: tutte le attività di supporto all’imprenditore nella gestione dell’azienda.
ASSISTENZA PRE-CONTENZIOSA E CONTENZIOSO TRIBUTARIO
Concerne: l’assistenza nella fase pre-contenziosa a seguito di accessi, verifiche, richieste documentali da parte dell'Amministrazione Finanziaria, compresa l'analisi delle opportunità fornite dai diversi istituti deflattivi del contenzioso, finalizzate a "chiudere" la contestazione prima dell'instaurarsi del contenzioso. Assistenza nel contenzioso tributario con l'analisi della situazione del cliente, la redazione del ricorso o del reclamo (con l'eventuale assistenza nella procedura di mediazione tributaria), l'intervento presso le Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali.
ELABORAZIONI CONTABILI
Comprendono: la tenuta diretta di scritture contabili; l’organizzazione ed assistenza per l’impianto, la tenuta e la scritturazione della contabilità presso le aziende clienti all’uopo strutturate.
REVISIONE LEGALE
Concerne: l’espletamento di incarichi conferiti per l’assolvimento di obblighi di legge (organi di controllo di società di capitali ed enti; consulenze tecniche); lo svolgimento di incarichi di due diligence.
CONSULENZA TRIBUTARIA
Comprende: la definizione della strategia fiscale più idonea in funzione delle specifiche esigenze del cliente (tax planning); l’assistenza in tutte le fasi del rapporto fra contribuente e Amministrazione Finanziaria, diretta sia a prevenire l’insorgere di controversie, sia alla gestione e migliore soluzione delle eventuali controversie insorte, con predisposizione di ricorsi, appelli e memorie ed assistenza dinanzi agli Uffici ed alle competenti Commissioni Tributarie. Il servizio di assistenza fiscale specifica offerto alla clientela concerne l’imposizione diretta, indiretta e sostitutiva, con determinazione della base imponibile e calcolo delle corrispondenti imposte in materia di Ires, Irpef, Irap, Iva, capital gain, Imu, etc., e con simulazione, redazione e presentazione telematica delle corrispondenti dichiarazioni. La consulenza in esame comprende altresì un servizio di informativa fiscale, svolto anche con l’ausilio di circolari periodiche di aggiornamento dirette alla clientela.
ATTIVITA' PERITALE E VALUTATIVA
In parallelo all'attività concernente la stesura di perizie, pareri motivati e consulenze tecniche di parte in ambito aziendale, analoghe attività vengono svolte sia con riferimento a patrimoni, beni materiali, immateriali e diritti facenti capo a privati, sia con funzione di consulenti tecnici designati dall’Autorità Giudiziaria per i casi di legge.