top of page

INFORMATIVA EX ART. 13, REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR)

 

Con il presente documento (l’“Informativa”), il Titolare del trattamento, come di seguito definito, desidera informarLa sulle finalità e modalità del trattamento dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti in qualità di Interessato.

 

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è:

STUDIO TS COMMERCIALISTI ASSOCIATI

Via Bruno Buozzi 10 – TORINO

Mail info@studiotscommercialisti.it

Telefono 011/5613712

Quali dati personali trattiamo

Per le finalità indicate nella presente Informativa, il Titolare tratta dati personali comuni quali, ad esempio, dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail ed altri recapiti), dati contabili, finanziari e patrimoniali.

Il Titolare potrebbe altresì trattare categorie particolari di dati personali, come dati idonei a rivelare lo stato di salute, l’adesione a sindacati, l’adesione a partiti politici, convinzioni religiose e di natura giudiziaria (ex dati sensibili).

I dati personali trattati saranno liberamente comunicati al Titolare direttamente da Lei in ragione del mandato professionale conferito.

 

Finalità del trattamento e base giuridica

I dati personali sono trattati per la gestione del mandato professionale conferito da Lei al Titolare, nonché per i connessi adempimenti normativi previsti da leggi e/o regolamenti nazionali o comunitari che il Titolare è tenuto ad osservare.

In particolare, per perseguire tali finalità, il Titolare tratterà i Suoi dati personali per finalità di tenuta contabile (semplificata / ordinaria) e connessi adempimenti fiscali, consulenza societaria e fiscale; tale compito prevede la redazione di tutti gli atti, i documenti e le dichiarazioni necessarie per adempiere agli obblighi previsti dalla normativa civilistica e fiscale, in relazione alle caratteristiche del soggetto e dell’attività svolta (a titolo esemplificativo e non esaustivo: predisposizione e trasmissione dichiarazioni fiscali, predisposizione e trasmissione comunicazioni all’Agenzia Entrate, al Registro Imprese, all’Inps, all’Inail, all’Agenzia Entrate Riscossione, alle Commissioni Tributarie di qualsivoglia grado; predisposizione di contratti di ogni natura), nonché per soddisfare ogni altra richiesta da Lei effettuata al Titolare.

Lo Studio può trattare anche categorie particolari di dati personali (ex dati sensibili) ove ciò sia strettamente necessario all’espletamento del mandato conferito.

I Suoi dati saranno, inoltre, trattati per le finalità previste dalla vigente normativa in materia di antiriciclaggio (D.Lgs. 231/2007 e sue successive modifiche ed integrazioni).

I legittimi interessi perseguiti dal Titolare del trattamento obbligano le parti a rispettare ed onorare le obbligazioni contrattuali reciproche.

La liceità del trattamento si basa sul consenso manifestamente espresso da parte dell’Interessato, documentato in forma scritta (qualora tale forma sia espressamente prescritta dal Regolamento UE 2016/679).

Natura del conferimento e conseguenze di un rifiuto di conferire i dati personali

Il conferimento dei dati personali indicati è un requisito necessario per l’erogazione delle prestazioni professionali richieste e l’eventuale mancato conferimento dei dati richiesti comporterà l’impossibilità per il Titolare di adempiere agli obblighi contrattuali.

Periodo di conservazione dei Suoi dati personali

I Suoi dati personali saranno trattati dal Titolare per tutta la durata del mandato professionale e per l’adempimento dei connessi obblighi normativi.

Successivamente, i dati personali saranno esclusivamente conservati, con modalità idonee a garantirne la riservatezza, per 10 (dieci) anni a partire dalla conclusione del rapporto, nel rispetto del periodo di prescrizione previsto dal Codice Civile.

Con quali modalità saranno trattati i Suoi dati personali

Il trattamento dei Suoi dati personali avverrà mediante strumenti cartacei, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e, comunque, con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza in conformità alle disposizioni previste dall’art. 32, GDPR. In particolare, il trattamento comporterà operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati personali.

Il trattamento dei dati personali potrà avvenire sia manualmente sia con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati atti a memorizzarli, gestirli e trasmetterli, mantenerli in ambienti di cui è controllato l’accesso ed in ogni caso mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza.

A quali soggetti potranno essere comunicati i Suoi dati personali e chi può venirne a conoscenza

Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati in Italia e trasferiti all'estero esclusivamente per le finalità sopra specificate a

  • società / studi professionali esterni che prestano attività di assistenza e consulenza del lavoro, in materia contabile, amministrativa, fiscale, tributaria e finanziaria,

  • pubbliche amministrazioni per lo svolgimento delle funzioni istituzionali nei limiti stabiliti dalla legge o dai regolamenti,

  • istituti bancari con i quali Lei intrattiene o intende intrattenere rapporti,

  • autorità giurisdizionali, ispettive o di vigilanza, nell’esercizio delle loro funzioni inerenti il controllo della regolarità degli adempimenti di legge.

Per il perseguimento delle finalità sopra descritte, i Suoi dati personali saranno conosciuti anche dai dipendenti, dal personale assimilato e dai collaboratori del Titolare, che opereranno in qualità di persone autorizzate al trattamento dei dati personali. Inoltre, nella gestione dei Suoi dati possono venire a conoscenza degli stessi gli incaricati e/o responsabili interni ed esterni individuati per iscritto ed ai quali sono state date specifiche istruzioni scritte.

I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate operano, in alcune ipotesi, in totale autonomia come distinti titolari del trattamento, in altre ipotesi, in qualità di responsabili del trattamento appositamente nominati dal Titolare nel rispetto dell’art. 28, GDPR.

L’elenco completo e aggiornato dei soggetti a cui i Suoi dati personali possono essere comunicati può essere richiesto contattando il Titolare ai riferimenti sopra indicati.

Quali diritti Lei ha in qualità di Interessato

In relazione ai trattamenti descritti nella presente Informativa, in qualità di Interessato Lei potrà esercitare i diritti sanciti dagli artt. da 15 a 21, GDPR e, in particolare, i seguenti diritti:

  • diritto di accesso – art. 15, GDPR: diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, ottenere l'accesso ai Suoi dati personali, compresa una copia degli stessi;

  • diritto di rettifica – art. 16, GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti;

  • diritto alla cancellazione (diritto all’oblio) – art. 17, GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali secondo quanto previsto dai termini indicati dal Regolamento UE 2016/679;

  • diritto di limitazione di trattamento – art. 18, GDPR: diritto di ottenere la limitazione del trattamento, quando:

  1. l’Interessato contesta l’esattezza dei dati personali;

  2. il trattamento è illecito e l’Interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;

  3. benché il Titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all'Interessato per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;

  4. l’Interessato si è opposto al trattamento, come oltre indicato, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare del trattamento rispetto a quelli dell’Interessato;

  • diritto alla portabilità dei dati – art. 20, GDPR: diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano forniti al Titolare e il diritto di trasmetterli ad un altro Titolare senza impedimenti, qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi automatizzati. Inoltre, il diritto di ottenere che i Suoi dati personali siano trasmessi direttamente dal Titolare ad altro Titolare qualora ciò sia tecnicamente fattibile;

  • diritto di opposizione – art. 21, GDPR: diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei dati personali che La riguardano basati sulla condizione di legittimità del legittimo interesse, compresa la profilazione, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’Interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;

  • revocare il consenso precedentemente prestato;

  • proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

 

Il Titolare provvederà a prendere in carico la Sua richiesta e a fornirLe, senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della stessa, le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo alla Sua richiesta.

 

Informativa utilizzo Cookies

Il Titolare riceve e registra informazioni provenienti dal tuo browser quando si usano i nostri Siti, che possono includere anche dati personali. Utilizziamo i cookie per raccogliere queste informazioni, che possono includere fra le altre anche: (i) indirizzo IP; (ii) unique cookie identifier, informazioni sui cookie e informazioni circa il fatto che il dispositivo disponga di software per accedere a determinate funzionalità; (iii) unique device identifier e tipo di dispositivo; (iv) dominio, tipo di browser e lingua, (v) sistema operativo e impostazioni di sistema; (vi) paese e fuso orario; (vii) siti web precedentemente visitati; (viii) informazioni sulla vostra interazione con i nostri Siti, come i click effettuati, gli acquisti e le preferenze indicate; e (ix) tempi di accesso e URL di riferimento.

Anche terze parti possono raccogliere informazioni dai Siti tramite cookie. Le terze parti raccolgono i dati direttamente dal vostro browser web e l'elaborazione ed il trattamento di questi dati è soggetta alle rispettive privacy policies.

Utilizziamo cookie per monitorare l'utilizzo dei Siti da parte dei nostri clienti e per comprendere le loro preferenze (come le scelte del paese e della lingua). Questo ci consente di fornire servizi ai nostri clienti e migliorare la loro esperienza online. Utilizziamo inoltre cookie per ottenere dati aggregati relativi al traffico del sito e relativi all’interazione sul sito, per identificare le tendenze e ottenere statistiche in modo da poter sempre migliorare i nostri Siti. Esistono essenzialmente tre categorie di cookie utilizzati sui nostri siti:

Funzionali: questi cookie sono necessari per le funzionalità di base del Sito e sono di conseguenza sempre abilitati. Questi includono i cookie che consentono di ricordare gli utenti nel momento in cui si naviga sul Sito in una singola sessione o, se richiesto, da una sessione all'altra. Aiutano a fornire l’assistenza per problemi di sicurezza e di conformità alle normative.

Prestazioni: questi cookie consentono di migliorare la funzionalità dei nostri Siti monitorandone l'utilizzo. In alcuni casi, questi cookie migliorano la velocità di elaborazione delle richieste e consentono di memorizzare le preferenze del sito selezionato. Rifiutare questi cookie può portare a delle indicazioni poco specifiche e ad un funzionamento più lento del sito.

Social media e pubblicità: i cookie relativi ai social media offrono la possibilità di connettersi ai social network e condividere contenuti dei nostri siti attraverso i social media. I cookie pubblicitari (di terze parti) raccolgono informazioni per aiutare ad adattare meglio la pubblicità ai vostri interessi, sia all'interno che all'esterno dei nostri Siti. In alcuni casi, questi cookie comportano il trattamento dei vostri dati personali. Rifiutare questi cookie può comportare la visualizzazione di pubblicità di nessun interesse per te o l’impossibilità di collegarsi in modo efficace con i social network e / o di condividere contenuti sui social media.

Per un riepilogo completo e aggiornato di tutte le terze parti che accedono al web browser, è consigliabile installare un web browser plug-in creato appositamente. Si può anche scegliere che il computer invii un avviso ogni volta che viene inviato un cookie, oppure si può scegliere di disattivare tutti i cookie. Lo si può fare nelle impostazioni del browser su ciascun browser e dispositivo che viene utilizzato. Ogni browser è in parte diverso, quindi si dovrà consultare il menu guida del browser per conoscere il modo corretto di modificare i cookie. Se si disattivano i cookie, si potrebbe non avere accesso a molte funzionalità che rendono i nostri Siti più efficienti e alcuni dei nostri servizi non funzioneranno correttamente.

 

DOMANDE E FEEDBACKS

Accogliamo con favore domande, commenti e dubbi sulla nostra Policy. Se si desidera fornire un feedback o se si hanno domande o dubbi ovvero si desideri esercitare i propri diritti relativi ai dati personali, preghiamo di contattare i riferimenti riportati nella sezione Titolare del trattamento

 

                                                                                                                                     STUDIO TS COMMERCIALISTI ASSOCIATI

                                                                                                                                     Iolanda Rita Tovo (legale rappresentante)

bottom of page